diritto sportivo

Avvocato Diritto Sportivo - Studio Legale Martina Basagni

Fate parte di un’Associazione Sportiva? Siete sportivi e sportive e praticate la vostra disciplina a livello professionale? Oppure lavorate nel mondo dello sport?

Potreste aver bisogno del supporto e della consulenza di un Avvocato specializzato nel Diritto Sportivo che vi aiuti a tutelare la vostra posizione e a riconoscerne i diritti.

Il Diritto dello Sport è una materia ancora poco conosciuta e diffusa: di rado si sente parlare di Avvocati esperti di Diritto Sportivo.

Ho scelto di specializzarmi in questa branca del diritto per accompagnare le persone che lavorano nell’ambito dello sport lungo un percorso finalizzato ad acquisire consapevolezza sui diritti e i doveri che regolano lo sport.

Cosa posso fare per voi nell’ambito del diritto sportivo?

Abbiamo a disposizione un ordinamento giuridico sportivo a cui affidarci per risolvere problemi, controversie e contenziosi di natura sportiva?

Sì, è composto da una pluralità di soggetti, da diverse organizzazioni e federazioni sportive, da normative di varia natura.

Il carattere aperto, settoriale, sovranazionale, non sovrano e originario dell’ordinamento giuridico sportivo rende la disciplina complessa: le fonti del Diritto Sportivo sono diverse e per interpretarle è necessaria la presenza di un Avvocato Diritto Sportivo.

Vi supporto con consulenze specifiche di Diritto Sportivo dedicate a:

  • redazione di contratti di sponsorizzazione e prassi contrattuale,
  • gestione delle relazioni tra società sportive e agenti sportivi,
  • interpretazione della riforma del lavoro sportivo,
  • gestione dei profili fiscali nel mondo dello sport,
  • rapporti di lavoro nello sport femminile,
  • procedimenti disciplinari sportivi,
  • tutela delle professioni sportive,
  • doping e responsabilità medica,
  • giustizia e arbitrato nello sport,
  • valorizzazione del brand,
  • dilettantismo.

Propongo anche consulenze dedicate a settori sportivi specifici come calcio, volley, rugby pallacanestro, tennis, nuoto, ginnastica artistica, sport olimpici.

Consulenze di diritto sportivo

Per supportare chi lavora nel mondo dello sport, chi lo pratica in forma professionistica o dilettantistica, chi ha scelto di gestire un’Associazione Sportiva o un centro sportivo, propongo tre tipologie di consulenze di diritto sportivo.

Vi aiuto a regolare l’attività svolta da atleti e atlete, società e federazioni sportive e a gestire le controversie che possono insorgere in queste realtà.

La giustizia sportiva è un termine ombrello che comprende le normative, i regolamenti, gli organi e i procedimenti dell’ordinamento giuridico sportivo.

La finalità della giustizia sportiva è individuare le eventuali infrazioni commesse nell’ambito sportivo, trovare le sanzioni adeguate ed evitare che in questo processo intervenga la giustizia ordinaria.

La contrattualistica che regola le prestazioni di lavoro sportive è materia delicata e controversa, sia dal punto di vista fiscale che legale.

La recente riforma dello sport ha portato modifiche sostanziali per la regolazione dei contratti sportivi e per la tutela di lavoratrici e lavoratori.

Il correttivo ha abolito i compensi sportivi dilettantistici, inserito i rapporti di lavoro di volontariato e lavoro sportivo, definito con maggiore chiarezza il ruolo del lavoratore sportivo.

I contratti di lavoro sportivo oggi possono essere di natura subordinata, autonoma o di co.co.co. (parasubordinata).

Redigo contratti di lavoro sportivo completi e in linea con la normativa vigente e vi aiuto a trovare la formula più adatta a ogni contesto.

Le sponsorizzazioni sportive sono una fonte di sostentamento importante per gli enti e le associazioni sportive, dilettantistiche e non.
Nell’ambito del Diritto Sportivo, la disciplina che regola le sponsorizzazioni è ampia e offre spunti significativi per attivare sponsorizzazioni che tutelino le parti.
Vi suggerisco di non avviare una sponsorizzazione senza un contratto adeguato oppure con formule redatte in autonomia che non hanno un fondamento giuridico.
Durante la consulenza vi fornisco tutte le informazioni utili sulle sponsorizzazioni e vi supporto nell’avviare una strategia sicura e tutelante.

Perché sono un Avvocato di Diritto Sportivo?

Per tutelare le persone che scelgono di lavorare nel mondo dello sport, per stare vicino a chi ha deciso di trasformare una passione in una professione, per valorizzare un mondo dalle immense potenzialità.

Grazie al Corso di Perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva “Lucio Colantuoni”, XVIII edizione (Università degli Studi di Milano), ho approfondito gli elementi che mi mancavano per offrire una consulenza completa nell’ambito del Diritto Sportivo finalizzata a tutelare atleti, atlete, gestori, enti, sportivi e sportive.